Wonder Park | questa sera su Sky Cinema Family

Standard

Questa sera su Sky Cinema Family va in onda “Wonder Park”, per la regia di David Feiss con Luigi Esposito (II), Rosario Morra, Francesco Facchinetti, Mila Kunis, Jennifer Garner

In Italia al Box Office Wonder Park ha incassato 2 milioni di euro. June è una bambina di grande immaginazione e con uno straordinario talento per l’ingegneria. Insieme alla madre – e ai suoi animali di peluche – dà vita con la fantasia a un intero parco dei divertimenti, Meravigliandia, dove ci sono cascate di fuochi d’artificio, zone a gravità zero tra enormi palloni, giostre con pesci volanti e chi più ne ha più ne metta. Inoltre con gli amici del quartiere June riesce a mettere in piedi vere e proprie attrazioni improvvisate, che non sempre però vanno come vorrebbe. La sua vita prende una brusca svolta quando sua madre si ammala e deve lasciare la casa, per essere seguita dai dottori di una clinica. A quel punto June decide di distruggere la mappa di Meravigliandia, che le sembra solo un ricordo infantile e doloroso, ma scoprirà che il potere della immaginazione è qualcosa di più reale di quanto credeva. Poche cose sono più tristi di una bambina depressa, che non ha più voglia di giocare, ma Wonder Park le insegnerà la forza che si può trovare nel ricordo di un tempo felice trascorso con una persona amata.

La metafora è evidente, come del resto tipico di un film d’animazione per famiglie, ma si risolve pure in modo fin troppo semplice non sfuggendo al rischio di una certa stucchevolezza. Non arriva insomma a una qualche catarsi che possa sfiorare anche gli adulti, d’altra parte è un film sicuramente edificante, ottimo da proporre ai bambini aperti a qualcosa di diverso e più emotivo rispetto a tanta altra animazione quasi esclusivamente comica. Non che qui manchino situazioni buffe e adrenaliniche, perché quando June finisce per arrivare davvero a Meravigliandia la trova come abbandonata e assediata da una forza oscura, che ovviamente è il simbolo dell’ansia e della paura per le sorti della madre.

Commenti

Commenti