Carosello Carosone | questa sera in prima tv su Rai 1

Standard

Questa sera su Rai 1 va in onda un film in prima visione “Carosello Carosone”, un bel film tv dedicato al cantautore napoletano Renato Carosone. Un film molto atteso che racconterà la grande storia di Renato Carosone, in occasione del centenario della sua nascita.

Renato Carosone è stato uno dei più grandi autori e interpreti della musica napoletana tra il 1950 e la fine degli anni ’90: un grande cantautore, pianista, compositore e direttore d’orchestra.

Il film è tratto dal libro Carosonissimo scritto da Federico Vacalepre, giornalista e critico musicale de «Il Mattino», che si può considerare il biografo ufficiale di Renato Carosone a cui ha dedicato libri, documentari e mostre. Vacalepre è anche direttore artistico del Premio Carosone e organizzatore della bella mostra su Carosone che si è tenuta questa estate a San Domenico Maggiore dal titolo “Carosello Carosone”. Il protagonista del film Carosello Carosone sarà il giovane attore napoletano Eduardo Scarpetta, figlio dell’attore Mario e pronipote di Eduardo Scarpetta e Eduardo De Filippo: ci sarà anche Vincenzo Nemolato nel ruolo del famoso batterista del gruppo, Gegè Di Giacomo. Il film ci racconta la storia del mito di Renato Carosone iniziando dal concerto che tenne nel 1958 a New York, alla Carnegie Hall con il suo trio formato da Gegè Di Giacomo e Peter Van Wood. Si parte dalle prove del concerto per ricordare i momenti più belli e importanti della sua vita, da quando da giovane suonava il piano accompagnando i cantanti lirici, al viaggio in Africa dove scoprì i ritmi africani ma anche lo swing e il jazz fino all’incontro con Lita che diventerà la sua compagna di una vita. Poi tutta la sua bella carriera in salita mischiando la musica napoletana e il jazz. Le musiche del film sono curate dal maestro Stefano Bollani.

Commenti

Commenti