Il colpevole – The Guilty | questa sera su Rai 5

Standard

Questa sera va in onda su Rai 5 il film “Il colpevole – The Guilty”, per la regia di Gustav Möller con Jakob Cedergren, Jessica Dinnage, Omar Shargawi, Johan Olsen, Jacob Lohmann.

Il film ha ottenuto 3 candidature agli European Film Awards, In Italia al Box Office Il colpevole – The Guilty ha incassato 343 mila euro.

Il colpevole film – trama

Asger Holm è un agente di polizia che si è messo nei guai e per questo è stato confinato a rispondere al numero d’emergenza insieme a più anziani colleghi.

Vive questo lavoro con insofferenza e agitazione, anche perché l’indomani lo aspetta il processo che deciderà della sua carriera. Quando riceve la telefonata disperata di una donna che dice di essere stata rapita, Asger decide di mettersi in gioco e fare il possibile, fino a scavalcare le regole, per non tralasciare alcuna possibilità.

Il suo desiderio di redenzione si incaglia però in un caso che è molto più complesso di quello che sembra e le sue buone intenzioni rischiano di avere effetti controproducenti per sé e per gli altri.

Messo in scena in tempo reale, tra due stanze e un corridoio, con quasi un solo interprete in scena perennemente al telefono, The Guilty ha vinto agli scorsi Sundance Film Festival e Rotterdam Film Festival il premio del pubblico.

Thriller sulla coscienza e la parola, questo primo lungometraggio del danese Gustav Möller è una vera sorpresa, che si può inserire sulla scia di Locke con Tom Hardy, per via di un uomo al telefono come fulcro della vicenda, ma in realtà piuttosto diverso e originale.

Siamo infatti in un territorio più di genere, a partire dall’ambientazione poliziesca, inoltre al centro di tutto c’è il tema di una colpa inconfessabile che riguarda tanto Asger quando uno dei suoi interlocutori telefonici.

Il film è fin dal titolo (che significa appunto “i colpevoli”) figlio di una cultura protestante squisitamente nordica, che ama mettere i personaggi alle strette fino a denudarli delle loro barriere e porli di fronte alla verità su loro stessi.

Il colpevole film – il cast completo

Il cast del film Il colpevole e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Jakob Cedergren  – Asger Holm
  • Jessica Dinnage – Iben
  • Omar Shargawi – Rashid
  • Johan Olsen – Michael
  • Jacob Lohmann – Bo
  • Katinka Evers-Jahnsen – Mathilde
  • Laura Bro – Giornalista
  • Peter Christoffersen – Assistente di polizia

Le riprese del film

Le riprese si sono svolge in Danimarca, in particolare a Copenhagen.

Commenti

Commenti