Fiore del deserto | questa sera su Iris

Fiore del deserto film
Standard

Questa sera su Iris va in onda il film “Fiore del deserto”, per la regia di Sherry Hormann con Liya Kebede, Sally Hawkins, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie

Fiore del deserto film – trama

Waris è una bellissima ragazza somala che si ritrova catapultata nel cuore di Londra, a piedi nudi e con un passaporto fasullo in mano. A Londra incontrerà prima un’aspirante ballerina, Marylin, che, malgrado il temperamento bizzarro e la diffidenza iniziale, diventerà la sua migliore amica, e poi un celebre fotografo di moda, che saprà riconoscere in lei il potenziale di apparire sulle copertine di tutto il mondo.

Ma Waris ha un passato oscuro, di cui fanno parte alcuni eventi traumatici nella nativa Somalia: l’infibulazione che tocca in sorte a moltissime bambine africane e il matrimonio combinato, a 13 anni, con un vecchio di cui diventerebbe la quarta moglie. Waris, il cui nome significa Fiore del deserto, si sottrae al suo destino scappando prima a Mogadiscio poi in Inghilterra, dove prenderà a poco a poco consapevolezza non solo della sua bellezza fuori dal comune ma anche dei suoi diritti come donna e come essere umano.

Fiore del Deserto racconta la vera storia di Waris Dirie, top model di fama internazionale nonché portavoce ufficiale della campagna dell’Onu contro le mutilazioni femminili. Dirie ha ripercorso la sua vita avventurosa nell’autobiografia su cui è basata la sceneggiatura del film, scritta dalla regista americana di origini tedesche Sherry Hormann, e realizzata da una giovane casa di produzione indipendente di Verona, la Ahora! Film.

Fiore del deserto film – il cast completo

Il cast del film Fiore del deserto e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Liya Kebede: Waris Dirie
  • Sally Hawkins: Marylin
  • Craig Parkinson: Neil
  • Meera Syal: Pushpa Patel
  • Anthony Mackie: Harold Jackson
  • Juliet Stevenson: Lucinda
  • Timothy Spall: Terry Donaldson

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte tra la Somalia e Londra. Alcune anche negli Stati Uniti. Il film è ispirato ad una storia vera.

Commenti

Commenti