La vendetta di un uomo tranquillo | questa sera su Sky Cinema Uno

Standard

Questa sera su Sky Cinema Uno va in onda, in seconda serata, “La vendetta di un uomo tranquillo”, per la regia di Raúl Arévalo con Antonio de la Torre, Luis Callejo, Ruth Díaz, Alicia Rubio, Manolo SoloUna volta uscito vuole rifarsi una vita ma incontra numerosi ostacoli. In Italia al Box Office La vendetta di un uomo tranquillo ha incassato 375 mila euro. Curro guidava l’auto della fuga e faceva il palo davanti alla gioielleria in cui i suoi compari stavano compiendo una rapina, ma qualcosa è andato storto e a pagare si è ritrovato solo lui. Fuori dal carcere lo aspetta la compagna Ana insieme al loro bambino, e non sono i soli ad attenderlo al varco. José è un uomo ricco e pacato che da qualche tempo frequenta i quartieri poveri della città. Un ricordo lo tormenta, e farà il possibile per affrontarlo nel modo che gli pare adeguato.
Sono gli unici elementi narrativi che si possono offrire senza rivelare le sorprese di un thriller che ne ha parecchie (meno attento agli spoiler il titolo italiano del film, che in originale si chiamava “Tarde para la ira“, cioè “Tardi per la rabbia“). La vendetta di un uomo tranquillo segna l’esordio alla regia del 36enne Raúl Arévalo, attore molto noto in Spagna, che in Italia abbiamo visto in Ballata dell’odio e dell’amore e ne Gli amanti passeggeri, ma soprattutto in quel La isla minima, di cui era coprotagonista, predecessore evidente del suo debutto dietro la cinepresa: stesso rigore, stessa tensione noir, stesso sguardo rivolto al cinema americano ma anche stesso radicamento nel territorio e nella cultura spagnoli

C’è anche un altro precedente recente, La notte dei girasoli: questi tre film (e un altro pugno di titoli ancora) segnano una rinascita del genere in Spagna che può essere di esempio e ispirazione in tutta Europa, perché si attiene rigorosamente ai codici internazionali del thriller ma imbeve la narrazione di un’identità locale forte e chiara.

Commenti

Commenti