Baby Driver: Il genio della fuga | questa sera su Sky Cinema Uno

Standard

Questa sera su Sky Cinema Uno va in onda “Baby Driver – Il genio della fuga”, per la regia di Edgar Wright con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Eiza González, Jon Hamm, Jamie Foxx

Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 2 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 2 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, In Italia al Box Office Baby Driver – Il genio della fuga ha incassato 1,8 milioni di euro.

Baby, così viene chiamato, è un giovane che alla guida di un’auto è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Questa sua abilità viene sfruttata da Doc, un criminale dall’aspetto borghese, con il quale ha un conto aperto che deve saldare. Baby deve anche occuparsi dell’anziano invalido che lo ha fatto crescere e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Ciò che ora vorrebbe poter fare è staccarsi dal ciclo continuo di rapine che Doc orchestra. Sin dalla sequenza di apertura Edgar Wright dimostra di essere assolutamente consapevole delle sue potenzialità.

Si apre infatti con una rapina e una fuga spericolata le cui sorti dipendono da Baby, un adolescente apparentemente autistico che vive protetto dalla corazza della musica. Wright riesce così a lavorare su un livello ‘altro’ rispetto a quello della crime story di base offrendoci un saggio raffinato sulle possibilità di rivisitazione di un genere. Ivi compreso quando vi innesta la love story che fa da contraltare alla lucida follia del personaggio interpretato da Jamie Foxx. Con un solo elemento negativo: il reiterato ricomparire dell’ultimo rivale di Baby che rischia di mettere in crisi la sospensione dell’incredulità fino ad allora sapientemente giostrata.

Commenti

Commenti