Rush | di Ron Howard questa sera su Rai Movie

Standard

Questa sera su Rai Movie va in onda “Rush”, per la regia di Ron Howard. con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino.

Il film ha ottenuto 2 candidature a Golden Globes, 4 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 4 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Rush ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 6,4 milioni di euro e 1,8 milioni di euro nel primo weekend.

Da questo duello ebbe la peggio Lauda che ebbe un grandissimo incidente in cui la sua auto brucò e finì in coma per breve tempo. James Hunt vinse il campionato, ma Lauda tornò alla carica in gare successive dove conquistò il secondo titolo nel 1977. Il film è uscito il 19 settembre del 2013. Chris Hemsworth e Daniel Bruhl sono tra gli interpreti di questa pellicola adrenalinica. Tra gli interpreti anche Pierfrancesco Favino.

Il 24 novembre 2012 il regista Ron Howard ha dichiarato ad un’emittente tedesca di non voler utilizzare le scene del vero incidente di Niki Lauda nel film, ma di aver ricreato la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l’attuale configurazione del circuito tedesco per le gare di Formula 1; la vecchia configurazione del Nordschleife, di oltre 22 km, è tuttavia ancora esistente e utilizzata per vari eventi e prove private, così da aver permesso alla produzione di girare nell’esatto punto dell’incidente di Lauda.

Il budget del film è di circa 38 milioni di dollari ed è stato girato interamente in digitale. L’ex pilota tedesco Jochen Mass, compagno di Hunt in McLaren nel 1976, ha partecipato al film come consulente e controfigura. La controfigura dell’attore Daniel Brühl era il pilota italiano Mauro Pane, deceduto poi in un incidente nel febbraio 2014.

Le riprese del film si sono svolte principalmente tra la Germania e nel Regno Unito; più esattamente nelle città di Nürburg (dove si trova il tracciato del Nürburgring) e Colonia nella nazione tedesca, e a Louth, Longcross (nei Longcross Studios) e nella contea dell’Hampshire per il paese britannico. Le scene d’azione in corsa sono invece state effettuate nei circuiti inglesi di Donington Park e Cadwell ParkAlex Zanardi fa un breve cammeo nei panni di un radiocronista al Gran Premio d’Italia 1976, che segnò il ritorno alle corse di Lauda dopo l’incidente del Nürburgring.

“Rush” trailer ufficiale HD

Commenti

Commenti