The day after – L’alba del giorno dopo | questa sera su Italia 1

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Questa sera su Italia 1 va in onda “The day after – L’alba del giorno dopo”, per la regia di Roland Emmerich con Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum, Dash Mihok, Jay O. Sanders, Sela Ward. In Italia al Box Office L’alba del giorno dopo ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 10,2 milioni di euro e 9,9 milioni di euro nel primo weekend.

Cosa aspettarsi dal regista che tra gli altri ha “firmato” il secondo tempo di Stargate, novanta minuti centrali di ID4 e l’intero Godzilla (ovvero tre delle peggiori performance cinematografiche di sempre)?. Ovviamente nulla di buono, ed infatti il pericolo più grande che corre The Day After Tomorrow, è quello di veder perdere spettatori a causa del preconcetto. Pare incredibile infatti, ma stavolta, ad Emmerich è riuscito (quasi tutto) bene, e siamo oggettivamente di fronte ad uno dei migliori tra i blockbuster estivi degli ultimi anni e ad una pellicola che riesce miracolosamente ad unire una incredibile ed incontestabile spettacolarità visiva con una insperata e grande profondità sociale e politico/ambientalista. Inopinatamente, Emmerich spoglia il suo film di ogni patriottismo becero e “sborone”: i proclami di Bill Pulmann e Will Smith in Independence Day sono lontani anni luce. I tempi cambiano, e non è più aria di proclami e buonismo generalizzato ma piuttosto, per l’autore, di un veloce ritorno ai temi e ai tempi della sua opera prima, quel Il Principio dell’arca di Noè che aprì brillantemente un lontano Festival di Berlino nel 1984.Gli effetti speciali surclassano qualsiasi altra produzione a largo budget degli ultimi anni, opere di Lucas e Jackson comprese. La verosimiglianza delle tempeste nelle città ed in spazi “reali” sbalordisce, ridefinendo contestualmente il concetto di computer grafica (come ai tempi fece del resto ID4, ancor’oggi con 7 anni e passa sulle spalle uno dei film più visivamente spettacolari di tutti i tempi) ed immerge lo spettatore in un clima di realismo senza precedenti. In un cinema con schermo grande e sonoro valido, sarete realmente in mezzo alla tormenta e potreste seriamente provare brividi di freddo ed emozione nel momento in cui sorge “l’alba del giorno dopo”, pallida ma accecante, che ammanta lo skyline Newyorkese in una candida e soffice coltre di neve.

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