Ma che bella sorpresa | questa sera su Cine34

Standard

Questa sera su Cine34 va in onda il film “Ma che bella sorpresa”, per la regia di Alessandro Genovesi con Claudio BisioFrank MatanoValentina LodoviniChiara BaschettiOrnella Vanoni.

Ma che bella sorpresa – trama

Guido, milanese, professore di lettere in un liceo di Napoli, affabile e simpatico, quanto prevedibile e monotono, è stato lasciato dalla sua fidanzata napoletana che gli ha preferito un maschio alfa aitante, avventuroso e straniero, ma del nord d’Europa.

Guido, quindi, rimane solo a fronteggiare la crisi, malamente sostenuto dall’amicizia tenue e non-sense di un suo ex alunno, diventato professore di ginnastica (esemplificazione plastica del suo fallimento professionale). Cerca conforto in cene su misura, ma il suo pensiero ossessivo ha un solo scopo: vendicarsi della sua ex.

Ogni tentativo è vano, non solo perché goffo. Guido apre inconsapevole le porte della sua percezione emotiva, il giorno in cui la nuova vicina bussa per un po’ di zucchero. È bella, giovane, disponibile, tifosa, sensibile… insomma perfetta, la donna ideale. Il suo nome è Silvia. Gli studi letterari non gli vengono in soccorso a Guido non riconosce negli occhi ridenti e fuggitivi e nella personalità lieta e pensosa una Silvia del tutto ideale.

Scoppia l’amore e accade che dalle stanze segrete di un amore perfetto, la coppia si riversi per le strade di una Napoli iper-realistica, città abituata a creder possibile l’impossibile, ma pazzo un uomo che parla da solo al tavolo per due di una pizzeria del posto. Il suo unico amico, l’ex studente con la tuta da ginnastica, lo scopre e allerta i genitori (Ornella Vanoni e Bruno Pozzetto) che da Milano vanno in missione per stanare il figlio e la sua ossessione.

Ci piace di Genovesi, oltre a una scrittura ben calibrata e alla capacità di far ben figurare i nostri attori (anche quando molto televisivi), quella sua visionarietà un po’ fumettistica, garbatamente artefatta, iper-realistica ma non grottesca, moderatamente inverosimile.

La Napoli di questa Sorpresa è così, un po’ immaginaria, ma mai troppo folcloristica, con qualche ammiccamento semmai a De Filippo e alla Loren.

Ma che bella sorpresa – Il cast completo

Il cast del film Ma che bella sorpresa e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori

  • Claudio Bisio: Guido
  • Frank Matano: Paolo
  • Valentina Lodovini: Giada
  • Renato Pozzetto: Giovanni
  • Ornella Vanoni: Carla
  • Chiara Baschetti: Silvia Pedrini
  • Galatea Ranzi: Psichiatra
  • Franco Pinelli: Osvaldo
  • Anna Ammirati: Anna
  • Gisella Szaniszlo: Lorena

Le riprese del film

Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli e zone limitrofe nel territorio della Campania.

Commenti

Commenti