La caccia al tesoro episodio in replica de “Il Commissario Montalbano” su Rai 1

Standard

Questa sera replica dell’episodio “La caccia al tesoro” di “Il Commissario Montalbano” che è stato trasmesso per la prima volta il 28 marzo del 2011.

Questa sera su Rai 1 va in onda “La caccia al tesoro” per “Il Commissario Montalbano”. A inizio episodio Montalbano riceve una segnalazione su due fanatici religiosi anziani, che oltre i limiti della razionalità, hanno cominciato a sparare dalle loro finestre a tutti coloro giudicati agnostici o di altra fede.

La pazzia pericolosa dei due viene frenata dal commissario e dalla sua squadra, ma il caso non può finire qui. Infatti, nel perlustrare la casa dei due coniugi, Montalbano si imbatte in due bambole gonfiabili abbastanza maltrattate e il fatto che siano deturpate negli stessi punti, gli fa denotare un aspetto maniacale e il commissario vuole sapere a chi appartiene questo profilo.
 Ben presto arrivano al commissariato ulteriori delucidazioni sul caso, come bigliettini con indovinelli e indizi. Una caccia al tesoro, che si trasforma in una ricerca del pazzo, autore degli enigmi. Egli si rivela così, perché poco dopo viene rapita una ragazza del paese e Montalbano collega le bambole gonfiabili nella casa alla possibile fine che potrebbe fare la vittima: è ora di incalzare con le ricerche per salvare la povera Ninetta, ma neanche l’impegno e la meticolosità delle indagini del commissario riesce a sventare il peggio.
La ragazza viene ritrovata morta in un campo, con il corpo violato dai segni ritrovati sulle bambole gonfiabili: il folle ha fatto la sua prima vittima, continua a mandare segnali e il commissario si butta a capofitto nell’intricata indagine, dal quale, alla fine ne esce vittorioso, ma per un pelo. Montalbano, infatti, rintraccia il pazzo, ma viene rapito, legato e imbavagliato: il giovane folle, riccioluto e dallo sguardo inquietante, si stava preparando a torturare e deturpare il povero Commissario, ma intervengono prontamente gli amici colleghi. L’omicida ossessivo è ora in mani sicure e il secondo episodio di Montalbano si conclude con una bella nuotata, nel mare di Sicilia, di Luca Zingaretti nei panni del commissario più seguito della tv.

Commenti

Commenti