La casa di famiglia | questa sera in prima tv su Canale 5

Standard

Questa sera in prima visione tv va in onda su Canale 5La casa di famiglia”, per la regia di Augusto Fornari con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero de Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti. In Italia al Box Office La casa di famiglia ha incassato 503 mila euro .

Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che cinque anni prima è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più. Alex è un donnaiolo fancazzista che gestisce un circolo sportivo; Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento; Giacinto un business man che non sorride mai; e Fanny una ex moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una squinzia. Quando Alex si trova in difficoltà economiche e la sopravvivenza del suo circolo entra in pericolo, gli altri fratelli decidono di aiutarlo vendendo la bella villa di famiglia, e si disfano di tutti i suoi contenuti.

Papà Sergio un bel giorno si risveglia dal coma e vuole tornare in quella casa vuota e in procinto di essere completamente ristrutturata. Inizia così la corsa dei quattro figli per recuperare l’immobile e rintracciare la mobilia già dispersa tra svariati compratori.

La casa di famiglia segna il debutto alla regia cinematografica di Augusto Fornari.

Il cast è azzeccato (persino l’improbabile coppia di gemelli composta da Stefano Fresi e Libero De Rienzo) e Luigi Diberti è, come al solito, efficace nei panni di Sergio. La prova di recitazione migliore, forse anche perché il suo è il personaggio più interessante, è quella di Toni Fornari, fratello del regista-sceneggiatore, nei panni di Zaffarano, l’untuoso ex compagno di giochi dei quattro fratelli con una cotta decennale per Fanny e il segreto desiderio di appartenere a quella famiglia fortunata e felice che l’ha sempre guardato con malcelato disprezzo. Per questo Zafferano ha comprato la villa dei fratelli, e non ci pensa proprio a restituirgliela.

Commenti

Commenti