La verità, vi spiego, sull’amore | questa sera su Sky Cinema Romance

Standard

Questa sera su Sky Cinema Romance va in onda “La verità, vi spiego, sull’amore”, per la regia di Max Croci con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce, Giuliana De Sio.
Dopo sette anni di vita insieme e due figli, Dora è stata lasciata dal marito Davide: un evento catastrofico di cui la donna non si fa una ragione e che considera del tutto inspiegabile. Ci vorranno una lunga serie di incontri e vicissitudini perché Dora prenda finalmente coscienza di sé e della propria responsabilità per quanto è accaduto, uscendo dalla fase di diniego.
La verità, vi spiego, sull’amore si basa sul libro omonimo di Enrica Tesio, a sua volta basato sul blog TiAmo in cui l’autrice raccontava in prima persona ciò che le era accaduto nella vita reale, cercando di superare il trauma giorno dopo giorno anche attraverso la condivisione con i navigatori.
Croci azzecca il ritmo comico veloce e sincopato della narrazione, però non aiuta aver scelto come protagonista Ambra Angiolini che non riesce a veicolare sofferenza o smarrimento attraverso la sua performance, creando invece il ritratto di una donna più inconsistente che inconsapevole, più capricciosa che disorientata.

Anche la confezione patinata e la scelta di non raccontare né le difficoltà economiche della classe borghese, che Dora rappresenta, né quelle lavorative di una mamma che si ritrova a crescere i figli da sola, tolgono concretezza alla storia, e la figura di Sara, l’amica single della protagonista, diventa una macchietta marginale senza spessore umano.

Sono meglio i personaggi maschili, anche grazie alla maggiore forza interpretativa di Edoardo Pesce e Massimo Poggio. Ma le uniche in grado di andare un passo oltre, pur nei toni caricaturali della commedia, sono le nonne interpretate da Pia Engleberth e Giuliana De Sio.

Commenti

Commenti