Io sono Mia | con Serena Rossi questa sera su Rai 1

Standard

Questa sera va in onda su Rai 1Io sono Mia”, il film che racconta la tormentata storia della cantante Mia Martini.  Dopo la fiction tv dedicata a Fabrizio De André, ora tocca alla biografia di Mimì.

La sua storia ci riguarda da vicino: Mia fu trovata morta nella sua casa a Cardano al Campo il 14 maggio del 1995, dove si era rifugiata, poco distante da Premezzo, il paese in cui viveva suo padre Giuseppe Bertè, dirigente scolastico di molti istituti varesini. Riposa per sempre, come il padre,al cimitero di Cavaria.

La protagonista del film diretto da Riccardo Donna, che sarà trasmesso in Tv in una sola puntata, è Serena Rossi, attrice con straordinarie doti vocali che è stata anche ospite a Sanremo. Serena Rossi ha duettato con Baglioni sulle note di “Almeno tu nell’universo”, brano che 30 anni fa, nel 1989, valse a Mia Martini il Premio della Critica al Festival della canzone italiana.  Il film ripercorre la biografia struggente che racconta i trionfi e le grandi delusioni della cantante calabrese, scomparsa prematuramente il 12 maggio 1995.  Si rivivono le tappe fondamentali della sua storia, l’arrivo a Roma ad appena 20 anni, nella speranza di affermarsi come cantante; il successo clamoroso dei primi Anni 70 con brani mai dimenticati come “Piccolo uomo” e “Minuetto”; il rapporto con il padre e con la sorella Loredana Bertè. La vergognosa campagna diffamatoria che le rovinò la carriera, insinuando che la Martini “portasse sfortuna”; e ancora la crisi e l’addio alle scene, il grande ritorno e la tragica scomparsa. Nei panni della protagonista c’è Serena Rossi; con lei nel cast Dajana Roncione (Loredana), Maurizio Lastrico (Andrea, grande amore di Mia), Lucia Mascino (la giornalista Sandra) e Antonio Gerardi (l’impresario Alberigo Crocetta).

Commenti

Commenti