Sanremo 2019 | seconda serata | Premio alla carriera postumo a Pino Daniele | classifica provvisoria

Standard

La seconda serata del Festival di Sanremo 2019 è stata caratterizzata dal Premio alla carriera postumo a Pino Daniele, un momento di grande emozione. A ritirare il premio sono state le figlie del cantautore.

La puntata si è aperta con l’esibizione del direttore artistico Claudio Baglioni sulle note del brano “Noi no”, accompagnato dal corpo di ballo.

Il primo cantante in scaletta è stato Achille Lauro. Rolls Royce è molto più orecchiabile al secondo ascolto. Un brano non da Sanremo ma sicuramente molto radiofonico.

Arriva poi Einar. Si esibisce con “Parole nuove” un brano emozionante ma molto debole.

Pausa canzoni. Arrivano Claudio Bisio e Claudio Baglioni che cantano “Signora Lia” “Tu come stai” mimando la punteggiatura. Uno sketch innovativo e molto coinvolgente.

Riprende la gara. Ad esibirsi in sequenza sono Il Volo e Arisa rispettivamente con “Musica che resta” e “Mi sento bene”. Due canzoni diverse ma allo stesso modo emozionanti.

Il primo ospite sul palcoscenico dell’Ariston è Fiorella Mannoia si esibisce in due canzoni del suo repertorio: “Il peso del coraggio” e “Quello che le donne non dicono”.

Riparte la gara: ad esibirsi è Nek con “Mi farò trovare pronto”.

É il momento del secondo ospite. Arriva il conduttore per eccellenza del Festival di Sanremo: Pippo Baudo. Il conduttore si esibisce con Virginia Raffaele.

Daniele Silvestri si esibisce con il brano “Argento vivo”, una denuncia sociale che vuole far luce sulla condizione degli adolescenti al giorno d’oggi.

Arriva il quarto ospite: Michelle Hunziker. Ma prima di scendere le scale tira uno scherzo al direttore artistico. La conduttrice, prima in collegamento, ha finto di essere malata e di non poter partecipare alla serata.

Gli Ex-Otago cantano “Solo una canzone”.

Arrivano Marco Mengoni e Tom Walker. Cantano “Hola (I say)”. Una perfomance impeccabile e carica di emozioni. Successivamente canta  “L’essenziale” e “Emozioni” in duetto con Claudio Baglioni.

Ghemon canta “Rose viola”. Canzone poco convincente. Sicuramente da riascoltare.

Arriva Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me“. Un brano che ha tutta la grinta della sua interprete.

Paola Turci canta “L’ultimo ostacolo”. Elegante e raffinata, poco precisa ma poco importa. L’emozione che passa attraverso la tv è immensa.

E’ il turno dei Negrita con la loro “I ragazzi stanno bene”.

Federica Carta e Shade cantano “Senza farlo apposta”. Un brano fresco e giovane, orecchiabile e radiofonico.

Arrivano Pio ed Amedeo, che prendono in giro Baglioni accusandolo di ripetere troppo spesso il suo repertorio.

Altro momento emozionante è stato quando è arrivato sul palco Riccardo Cocciante. Una voce irripetibile, ma soprattutto un’interpretazione senza eguali.

Subito dopo Michele Riondino e Laura Chiatti cantano “Un’avventura”.

La classifica della seconda serata.

FASCIA BLU: Daniele Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Bertè

FASCIA GIALLA: Ex-Otago, Il Volo, Ghemon, Paola Turci

FASCIA ROSSA: Federica Carta e Shade, Nek, Negrita, Einar

Commenti

Commenti