Shrek e vissero felici e contenti | questa sera su Italia 1

Standard

Questa sera su Italia 1 va in onda “Shrek e vissero felici e contenti”, per la regia di Mike Mitchell con Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Walt Dohrn, John Cleese

Shrek è ormai felicemente sposato con Fiona, è un padre amorevole ed impegnato e le sue giornate si ripetono tutte uguali a sé stesse. Insoddisfatto ed incastrato in una routine che sente tarpargli le ali, l’orco desidera unicamente poter tornare alla sua vecchia vita, quella in cui era temuto e lasciato in pace. Pane per i denti di Tremotino, che gli propone uno dei suoi terribili accordi: rivivere la sua vecchia vita in cambio di un giorno a caso (ma non tanto) del suo passato. La scelta lo catapulterà in una realtà in cui non è mai nato, dunque non ha mai salvato Fiona e gli orchi sono cacciati proprio da Tremotino il quale, grazie a quei cambiamenti, ha preso il potere del regno.
In Shrek 4, ovvero Shrek e vissero felici e contenti o ancora Shrek 3D (tutti titoli diversi e a loro modo ufficiali per il medesimo film), i personaggi non hanno più una ragione d’essere che vada oltre le battute immediate che possono pronunciare e la trama è equiparabile a quella di un episodio televisivo di una serie sceneggiata senza idee.

Non rimane più nulla dell’originaria doppia lettura, quella del cartone animato che per emanciparsi faceva letteralmente a pezzi le sue origini (fiabesche) con un linguaggio filmico aggressivo, personaggi adulti, una colonna sonora più raffinata della media e una storia in cui il cattivo tradizionale è il buono e i buoni tradizionali vengono privati di tutto quello che li rendeva tali, smascherati proprio dall’orco. In Shrek e vissero felici e contenti l’orco è diventato l’eroe classico, banale e risaputo tanto quanto quelli che aveva demolito nel 2001, addirittura simile all’uomo medio che quando è solo cerca l’amore e quando è sposato desidera la libertà.

Commenti

Commenti