22 minutes | questa sera su 20 Mediaset un action thriller russo

Standard

Questa sera su 20 Mediaset va in onda “22 Minutes”, un action thriller diretto da Vasily Serikov con Vladimir Blagoy, Sergey Aprelskiy, Vladislav Demin, Aleksandr Galibin.

Il film è basato su un evento realmente accaduto il 5 maggio 2010, quando un gruppo di pirati somali assaltarono la MN Moscow University, una petroliera russa (nel film è invece una gasiera), che navigava nel golfo di Aden.

I ventitré marinai, che formavano l’equipaggio, riuscirono a rifugiarsi nella sala comandi da dove inviarono una richiesta di soccorso. Il loro SOS fu captato da una nave della marina militare russa, il cacciatorpediniere Shaposhnikov, presente nelle vicinanze che partì subito in missione di salvataggio.

I russi hanno imparato la lezione hollywoodiana e hanno smesso di fare quei barbosissimi film d’epoca sovietica. Ma, a differenza di Hollywood, non sono impacciati dal politicamente corretto. Per esempio, nel 2008 la cinematografia russa ha prodotto il bellissimo L’ammiraglio, un kolossal imperniato sulla figura di Aleksandr Kolchak, capo dell’armata «bianca» rimasta fedele allo zar e in guerra, sfortunata, contro quella «rossa» di Trockij.
Se i russi dell’era Putin hanno smesso di essere “di sinistra”, però, gli italiani continuano ad esserlo anche nell’era Salvini, e il film sull’ammiraglio Kolchak da noi non è mai stato tradotto e distribuito. Stessa sorte, del resto, ha avuto, sempre da noi, un grandioso film polacco sul «miracolo della Vistola», avvenuto quando, nel 1920, l’esercito polacco fermò l’avanzata dell’Armata Rossa alle porte di Varsavia e salvò l’Europa.  Un affresco sul tema lo si trova in una delle cappelle della basilica di Loreto.

Commenti

Commenti