Unici | Lucio Dalla…A modo mio | questa sera su Canale 5

Standard

Questa sera su Canale 5 va in replica “Unici | Lucio Dalla… A modo mio”. Lo speciale era andato in onda il 25 aprile, il giorno della Liberazione. Lo speciale mette in evidenza molti aspetti ancora poco noti di uno dei più grandi artisti dell’universo musicale italiano.

Tra gli aspetti più inediti del cantautore bolognese scomparso nel 2012, c’è la scoperta che era un grande clarinettista ed uno dei maggiori talent scout a livello nazionale. Molti infatti sono stati i giovani musicisti e cantanti che hanno ottenuto la notorietà grazie a lui.

Uno tra tutti Ron che tra l’altro ha omaggiato il grande maestro interpretando nell’ultima edizione di Sanremo il brano “Almeno pensami” scritto da Lucio Dalla e rimasto inedito. Il programma è firmato e ideato da Giorgio Verdelli.

Foto Virginia Farneti / LaPresse

Si tratta di una vera e propria celebrazione di Lucio Dalla attraverso le sue più importanti canzoni. Ma è anche un excursus nei luoghi più amati dal cantautore. Verdelli come al solito fa parlare gli amici dei personaggi di cui si occupa il programma “Unici“. E questa sera parleranno i tantissimi amici di Lucio Dalla. Tutti metteranno in evidenza la sua capacità di innovare il mondo della musica e della canzone, cambiando continuamente schemi e andando al di là addirittura del suo stesso talento.

Ascolteremo il ricordo di Luca Carboni e Renato Zero. Gaetano Curreri e Samuele Bersani che sveleranno molti aspetti inediti della loro amicizia con Dalla.

Nel mondo degli artisti non cantanti ascolteremo le testimonianze di Pupi Avati, Vincenzo Salemme e Piera Degli Esposti. A dare il proprio contributo per ricordare e celebrare l’artista ci sarà anche il teologo Vito Mancuso.

Il programma può contare su documenti d’epoca, concerti tenuti da Dalla in tutte le parti del mondo, filmati, fotografie e registrazioni ancora inedite.

Ricordiamo che Lucio Dalla è stato anche conduttore su Rai 1 di uno show del sabato sera dal titolo “La Bella e la Bestia“. Insieme a lui Sabrina Ferilli. Anche di questo particolare si parlerà nello speciale.

Ma il pezzo forte della puntata è una conversazione che si è tenuta tra Lucio Dalla e Federico Fellini sulla musica. Sarà interessante ascoltare due grandi che si confrontano su un argomento caro ad ognuno di loro.

Commenti

Commenti