Il Confine, il film tv di Carlo Carlei sulla Prima Guerra Mondiale stasera e domani su Rai 1

Standard

Questa sera e domani va in onda su Rai 1Il Confine”, per la regia di Carlo Carlei che parte da una vicenda ambientata nella Prima Guerra Mondiale, per raccontare come un conflitto ha cambiato i confini non solo geografici, ma il modo di vivere e di pensare delle persone. La storia punta su tre amici che vivono in una Trieste lacerata fra spinte revansciste e conservatrici che porteranno poi allo scoppio della guerra.

Il Confine è stato girato proprio in Friuli Venezia Giulia e negli altopiani che furono al centro di numerose battaglie nel primo conflitto mondiale. Carlei ha girato negli altopiani carsici, i luoghi in cui tante vite sono state sacrificate.

Rimane sempre la costante delle persone di una certa età che prendono le decisioni e i giovani ne fanno le spese andando al massacro, così afferma Carlei durante una intervista. È la storia anche di un triangolo che narra sentimenti autentici che con il sopraggiugere della guerra vengono meno.

I tre protagonisti de Il Confine sono Filippo ScicchitanoCaterina Shulah e Alan Cappelli Goetz. Scicchitano interpreta “l’italiano” Bruno Furian, innamorato di Emma, la ragazza ebrea del suo migliore amico, l’austriaco Franz.

Filippo Scicchitano, già protagonista di Non è un paese per giovani, cita alcuni ritardi nella messa in onda.

Ai tre personaggi, si aggiunge Ruggero, interpretato da Alessandro Sperduti che scappa da Trieste per non combattere.

Commenti

Commenti