“Perez” questa sera in seconda serata su Rete 4 con Luca Zingaretti e Marco D’Amore

Standard

Questa sera va in onda in seconda serata alle 23:20 su Rete 4Perez”, un film del 2014 di Edoardo De Angelis, la trama racconta di Demetrio Perez (Luca Zingaretti), un avvocato d’ufficio che difende i delinquenti, i dimenticati, i perdenti. La sua carriera è sfumata con il suo matrimonio, di cui Tea, la figlia, è l’unico bagliore. Rassegnato e inerte, si trascina nella vita, lasciando che siano gli altri a scegliere per lui. In un giorno come tanti a Napoli assiste Luca Buglione, capo camorrista che ha deciso di collaborare con la Giustizia ma alle sue regole. Determinato a recuperare una partita di preziosi diamanti nascosti nella pancia di un toro, Buglione propone a Perez uno scambio. Se l’avvocato lo aiuterà nell’impresa, lui troverà modo e occasione per incastrare Francesco Corvino (Marco D’Amore), giovane camorrista rivale che ha una relazione con Tea. L’amore per la figlia lo esorterà all’azione, cambiando il suo destino di ignavo.
I motivi per vedere questo film sono almeno due, Il primo è di ordine tematico. Perez ci mostra la difficoltà di riscatto di chi è caduto una volta nella vita e, per quanto resista, è destinato a cadere ancora più giù. Tuttavia la caduta viene affrontata in una prospettiva rovesciata, il punto di vista di un avvocato minacciato dalla violenza del mondo a cui appartiene e della società criminale che lo assedia. Il secondo argomento riguarda la fotografia. Il film è ambientato quasi interamente di notte e dentro giorni senza sole, proiezioni dell’angoscia interiore del protagonista. La città fuori è un enorme ingranaggio, un gigantesco organismo insieme vitale e oppressivo, che domina l’esistenza di Perez e circonda il suo tentativo di serrarsi in una tranquilla dimensione domestica.

Ambientato nel Centro Direzionale di Napoli, un aggregato di grattacieli progettato dall’architetto giapponese Kenzo TangePerez  è abitato da un personaggio braccato da entrambi i lati della legge, da una parte i camorristi, che arriveranno addirittura a installarsi a casa sua sequestrandolo con la figlia, dall’altra i giudici e i poliziotti nevrotici che lo sospettano e lambiscono la sua facciata borghese. A sfidare l’avvocato dall’altra parte della legge il camorrista navigato di Massimiliano Gallo, dal volto duro e la strisciante inafferrabilità, e quello imprudente di Marco D’Amore, con il viso d’angelo e il destino segnato. Tra di loro, sorpreso e inquadrato di spalle, sopravvive il protagonista di Zingaretti, che prova a tirarsi fuori dal suo fallimento personale e dalla sua disperata solitudine. Solitudine riflessa nella vita trascinata di Ignazio Merolla, collega arreso e amico caduto.

“Perez” trailer ufficiale

Commenti

Commenti