Jack Ryan – L’iniziazione | questa sera su Nove

Standard

Il film di Kenneth Branagh in programma questa sera su Nove è un thriller di spionaggio a tutti gli effetti con attori del calibro di Chris Pine, dello stesso Kenneth Branagh, di  Keira Knightley e di Kevin Costner. 

La storia verte sullo studente di economia a Londra, Jack Ryan  che rientra in America dopo l’attacco dell’undici settembre. Arruolatosi volontario nei Marines, due anni dopo vola in missione in Iraq, dove salva eroicamente due commilitoni e rimane gravemente ferito alla schiena.

Riabilitato, completa il suo dottorato e viene notato da Thomas Harper, un agente della CIA che gli propone un posto da analista a Wall Street. Il ragazzo accortosi di investimenti dubbi, coordinati da un oligarca russo per il suo governo, parte alla volta di Mosca. Ma il viaggio diventa un incubo per il giovane agente, costretto a uccidere suo malgrado e inseguito da una fidanzata gelosa che finisce naturalmente nei guai.


Kenneth Branagh dopo Thor persevera nel genere e firma il quinto lungometraggio dedicato all’agente della CIA di Tom Clancy. Film di spionaggio anacronistico, Jack Ryan – L’iniziazione rispolvera gli anni Ottanta, in primis il bad guy russo (interpretato dallo stesso Branagh), e avanza come se Jason Bourne e Jack Bauer non fossero mai esistiti.

Chi pensava che l’eroe di Clancy non sarebbe mai sopravvissuto al suo creatore (morto nel 2013) e alla caduta del muro di Berlino, si sbagliava. Hollywood lo rianima per incrementare le entrate. Il cattivo in questo caso svaluta il dollaro e cerca di sedurre la sposa dell’eroe.

Aggiornato lo scenario geopolitico, Jack Ryan diventa un eroe della guerra in Iraq, reclutato dalla CIA per sventare frodi finanziarie e organizzazioni terroristiche. Dopo l’agente abbozzato di Alec Baldwin (Caccia a ottobre rosso), quello immortalato (e ribadito) da Harrison Ford (Giochi di potereSotto il segno del pericolo) e quello inoffensivo di Ben Affleck (Al vertice della tensione), spetta a Chris Pine prendere servizio e riprendere il ruolo.

“Jack Ryan – L’iniziazione” trailer ufficiale

Commenti

Commenti