“Youth – La Giovinezza” questa sera su Iris Mediaset alle 21

Standard

Youth – La giovinezza” è un film da non perdere, per chi si è lasciata l’occasione di vederlo. Questa sera alle 21:00 su Iris Mediaset va in onda il film che dopo “La Grande Bellezza” ha decretato Paolo Sorrentino come regista internazionale a tutti gli effetti. In questo caso il tema portante è quello della fugacità del tempo che riguarda in maniera totale chi ormai è verso la vecchiaia e rimane invischiato più nei pensieri della morte che della vita, ritornando al passato frequentemente.

Il film è ambientato in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, dove Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività.

Entrambi sono consapevoli che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, come la bellissima Miss Universo il cui nudo integrale viene da loro definito “lultimo grande idillio della nostra vita“,  a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato.

Mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che, a detta di lui, sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi.

Ma c’è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni. Gli interpreti sono: Micheal Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz e Jane Fonda.

Commenti

Commenti