La pazza gioia | questa sera su Rai Movie

Standard

La pazza gioia” questa sera su Rai Movie. Il film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, è un giusto tributo alle emozioni, anche quando sono difficili da contenere. La storia è quella di Beatrice Morandini Valdirana, interpretata da una strepitosa Valeria Bruni Tedeschi, che ha le fisique du rol di una mitomane inarrestabile. L’altra, Donatella Morelli, è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione.

Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero.  Le due si incontrano in quel luogo e fanno amicizia, nonostante l’estrema diversità delle origini e dei loro caratteri.

Un giorno decidono, approfittando di una falla nell’organizzazione, di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia. Ed è da qui che prende vita un road movie entusiasmante, dove la strada diventa compagna di vita delle due donne, anche se alla fine le porta a confrontarsi con le grandi sfide dell’esistenza che le riportano al punto di partenza.

Paolo Virzì ha scritto la sceneggiatura in collaborazione con Francesca Archibugi ed ha lasciato il freddo Nord de “Il capitale umano” per ritornare nella sua amata Toscana che gli consente di mettere ironia, buonumore e dramma in un colpo solo in un film che vive di diverse temperature emotive.

Certo che il film attraverso le due strepitose interpreti e i luoghi evidenzia la condizione di donne condannate ad una vita in cui hanno sbagliato, trovandosi però dinanzi a terapeuti ed assistenti sociali che ogni giorno gli sono accanto e combattono con le loro patologie, ma anche con visioni banalmente punitive che nulla hanno a che vedere con il recupero sociale. Gli interpreti sono: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena, Marisa Borini, Marco Messeri, Bobo Rondelli.

“La pazza gioia” trailer ufficiale

Commenti

Commenti