“Voyager – ai confini della conoscenza” ultima puntata dedicata a Madre Teresa di Calcutta

Standard

Questa sera nuova puntata di “Voyager – ai confini della conoscenza” alle 21:25. Questa è l’ultima puntata estiva condotta da Roberto Giacobbo che fino ad ora ci ha condotto in Italia e all’estero per svelarci episodi e cose curiose del panorama internazionale. Ora dedica l’intero episodio a Madre Teresa di Calcutta a 20 anni dalla sua scomparsa, ad una religiosa che ha cambiato la storia dell’umanità.

Si ripercorrerà la sua vicenda umana dalle origini al premio Nobel per la pace, fino agli ultimi anni della sua vita terrena. Una promozione a questo appuntamento speciale, Roberto Giacobbo lo aveva fatto la scorsa settimana parlando dei premi Nobel rubati alle donne, ricordando Lise Meitner, che aveva studiato la fissione nucleare, e Rosalind Franklin, a cui dobbiamo l’origine della scoperta del DNA.

Tornando alla missionaria albanese, le telecamere di Voyager faranno un viaggio partendo da Skopije, la sua città natale, fino alle periferie di Calcutta, passando per Roma. La capitale italiana infatti era considerata da Madre Teresa la sua seconda città. In questo itinerario scopriremo i luoghi dove la religiosa ha vissuto ed operato. Non basteranno però le immagini per comprendere a fondo questa figura così importante per l’intera umanità: così opere e la vita di Madre Teresa di Calcutta saranno raccontate da chi l’ha conosciuta personalmente.

 

Stiamo parlando del Cardinal Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, e Agi Bojaxhiu, nipote diretta di Madre Teresa e ultima discendente della sua famiglia. La puntata speciale si soffermerà sulla spiritualità della missionaria e sul suo instancabile impegno a favore dei poveri e metterà in evidenza anche un lato della donna poco conosciuto. Insieme scopriremo le difficoltà, che contrariamente a quanto si possa pensare, ha dovuto affrontare in una lunga e dolorosa lotta interiore, nel difficile cammino verso la santità.

Madre Teresa di Calcutta e Papa Giovanni Paolo II

Ricordiamo che, dopo la morte avvenuta il 5 settembre 1997, Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II il 19 ottobre del 2003 e santa dall’attuale pontefice, Papa Francesco, esattamente un anno fa, il 4 settembre 2016. La trasmissione di Roberto Giacobbo è stata una delle trasmissioni più seguite e ha avuto ottimi risultati di audience. Il programma è di Roberto Giacobbo, scritto con Valeria Botta, Davide Fiorani, Massimo Fraticelli, Nicola Sisto, Marco Zamparelli, Lucia Zorzi.

Commenti

Commenti