SuperQuark ultima puntata i rischi del diabete di tipo 2 e come prevenirlo

Standard

Nell’ultima puntata di Superquark si visiterà ancora il Parco Nazionale di Yellowstone, ma durante l’estate: un’esplosione di nuova vita in cui alci, bisonti, uccelli e pesci attendono la nascita dei loro piccoli.

Al loro seguito ci sono i lupi, gli orsi grizzly e i puma, che frementi pregustano i pasti proteici che l’estate offre in abbondanza. L’estate è anche il periodo in cui gli animali di Yellowstone si affrontano in combattimenti per rivendicare cibo, territori, partner per l’accoppiamento, nonché a difendere la propria prole.

Nel corso della puntata si parlerà anche del diabete di tipo due che è ormai una vera e propria epidemia. A provocarlo non sono difetti genetici o cause sconosciute. Sono i nostri comportamenti. Nel servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ecco come si scopre se si è ammalati  e che cosa si può fare per evitarlo.

Inoltre Superquark andrà a scoprire cosa c’è dietro lo splendore dei mosaici di Ravenna e scoprirà che si nasconde il sogno di un imperatore di Costantinopoli: Giustiniano e il progetto di un nuovo impero romano, raccontato da Alberto Angela con Giampiero Orsingher a Superquark. In studio Piero Angela con Paco Lanciano per vedere in un esperimento il foro di Cesare come è e come era con delle fantastiche proiezioni. E ancora, come si studiano i terremoti? L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha esattamente questo compito e Superquark, a un anno dalla tragica sequenza sismica che ha colpito l’Italia dalla fine di agosto del 2016 è andato a  vedere come vengono studiati e monitorati questi complessi fenomeni che hanno origine nelle profondità del pianeta.

E ancora, il cinese è la lingua più parlata nel mondo. Quasi un miliardo e trecento milioni di persone si esprimono in questo idioma. Un quarto del genere umano. Come si insegna questa lingua in Italia? Superquark è andato a indagare. Infine viaggio nella fabbrica dove gli ingegneri sono più degli operai: come sarà l’industria del futuro? In una indagine di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich.

E non mancheranno le consuete rubriche:

Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero La più antica costituzione in Europa è la Magna Charta, concessa dal re inglese Giovanni nel 1215. E allora perché Giovanni è passato alla storia come un re cattivo, fratello del buon re Riccardo, ma il fatto è che fu costretto a concedere la Magna Charta da una ribellione dei baroni, se fosse stato per lui non l’avrebbe certo concessa.

Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi, sarà in  Spagna  alla ricerca del pomodoro perduto.

Questione di ormoni”  con il professor Emmanuele Jannini si parlerà delle pillole dell’amore.Vecchie e nuove.  

Psicologia delle bufale” Con Massimo Polidoro del Cicap, come difendersi dalle truffe su internet.

Commenti

Commenti