“The Teacher” esce il 7 settembre. Un film sul comportamento paradossale e grottesco di una insegnante cecoslovacca

Standard

Esce il 7 settembre “The Teacher” che è ispirato ad una storia vera quella di una maestra che nella Cecoslovacchia degli anni “80” inizia a guardare oltre la cortina di ferro. Insomma una insegnante che al di là dell’apparenza dolce e rassicurante ha una condotta tutt’altro che cristallina.

È un personaggio paradossale che tende a creare profitto dai genitori dei suoi allievi. Il film è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero con il titolo di “Divided We Fall”.

Un film del pluripremiato regista Jan Hrebejk e che conferma il gusto per l’umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso il carattere di una maestra all’apparenza senza macchia che, anziché dedicarsi con passione e competenza all’insegnamento scolastico, cerca di trarre profitto dai mestieri dei genitori dei suoi allievi.

Il film, a partire dal contesto storico del socialismo reale, trascende sul regime politico e racconta quella la sottile linea che separa il compromesso dalla corruzione, l’egoismo dalla solidarietà.

Il risultato è una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie. Già applaudito in patria all’International Film Festival di KarlovyVary (dove la protagonista Zuzana Mauréry ha conquistato il premio come migliore attrice), è distribuito da Satine Film.

“The Teacher” trailer ufficiale

Commenti

Commenti