“Riviera”, la serie dark di Sky in dieci puntate firmata da Neil Jordan girata in Costa Azzurra

Standard

Come non rimanere indifferenti di fronte a Neil Jordan, il regista de “La moglie del soldato”, film cult che ha messo tutti d’accordo. Ora il regista e sceneggiatore premio Oscar ha messo su una serie targata Sky, “Riviera”, che sta andando in onda su Sky Atlantic e potete rivedere in 10 puntate della prima serie completa su Sky On Demand. La serie è basata su un’idea di Paul McGuinness e scritta insieme all’autore vincitore del Booker Prize, John Banville (The Sea). Un entusiasmante thriller ambientato nella meravigliosa cornice della fastosa Costa Azzurra. Riviera offre un ritratto molto dark dello sfavillante jet set della Costa Azzurra, accompagnata da scandali, sesso, segreti ed inganni.

Julia Stiles è l’interprete principale nel ruolo di Georgina Clios, la brillante seconda moglie del filantropo Constantine Clios (Anthony LaPaglia) morto in circostanze misteriose. La scomparsa del miliardario innesca un domino che porta presto la donna, pronta a tutto per salvare la sua famiglia e la sua fortuna, a rendersi conto di quanto poco conoscesse quell’uomo e il mondo in cui viveva.

Lena Olin interpreta invece l’ex moglie di Constantine Clios, Irina Atman che a seguito della morte dell’ex marito tramerà nell’ombra per tornare ad essere la matriarca del clan dei Clios.  Lei ha una posizione invidiabile nell’Alta società della Riviera e i suoi figli Adam, interpretato da Iwan Rheon che è il figlio maggiore di Constantine e Irina, aspira a condurre un’esistenza semplice come scrittore. Nonostante rifiuti in ogni modo l’ostentata opulenza della famiglia, dentro di sé cova un risentimento che lo porterà a oltrepassare i limiti dal momento che potrebbe essere la chiave per scoprire cosa è successo a Constantine.

Christos, interpretato da Dimitri Leonidas (The Monuments Men), è l’erede dell’impero economico dei Clios, ma dopo la morte del padre si renderà conto di quanto quella posizione sia scomoda e pericolosa. Il peso delle responsabilità familiari lo schiaccerà. Poi c’è Adriana Clios, personaggio complesso e problematico che è la figlia minore di Constantine e Irina, il suo rapporto con la madre è minato da anni di domande senza risposta. Ha sempre sentito una certa distanza tra sè e i suoi genitori e si sente fuori posto nella sua stessa casa. A prestarle il volto, l’attrice franco-austriaca Roxane Duran, conosciuta per il suo ruolo in White Ribbon.

Oltre alla famiglia Clios, al centro delle vicende di Riviera anche Robert Carver (interpretato da Adrian Lester, attore ma anche regista di due episodi di Riviera), un vecchio compagno della scuola d’arte di Georgina che si è fatto un nome nel mondo della ricettazione di opere d’arte rubate e Jakob Negrescu (Igal NaorThe Honourable Woman300: L’alba di un impero), l’ex capo della sicurezza di Constantine. A completare il cast anche l’attore egiziano Amr Waked (noto per i suoi ruoli in Lucy di Luc Besson e Il pescatore di sogni di Lasse Hallström), che interpreta Karim Delormes, ispettore nelle forze di polizia di Nizza, e Phil Davis (Whitechapel,Poldark) che interpreta Jukes, l’investigatore anti-frode britannico che cercherà di arrivare al cuore degli affari sporchi di Constantine.

Commenti

Commenti