La nuova Francesca Michielin, provocatoria e rockettara per il singolo “Vulcano”

Standard

Francesca Michielin esce con il nuovo singolo “Vulcano”, un pezzo che è di rottura rispetto al suo trascorso, ma che rende godibilissimo l’ascolto, più smart rispetto ai suo precedenti singoli. Vulcano” fa parte di un progetto musicale che uscirà in autunno. Un piccolo assaggio per rendere nota la nuova Francesca Michielin. La vincitrice di “X Factor” esce con questo video che è girato a Berlino da Giacomo Triglia.

Una serie di immagini metropolitane in una notte che affascina come la canzone. È una fase esplosiva della cantante che si appresta a portare un progetto più viscerale di sé e che mette in luce l’autenticità del suo essere donna e artista. La copertina del singolo è realizzata da Sergio Pappalettera ed è una immagine rock e provocatoria, perché fa sì che la Michielin sia il Vulcano del brano in questione.

È una canzone che presenta una ritmica dance più elettronica con una cassa in quattro sia anche delle dinamiche più tribali suonate con i Cajón, suonati da me come una linea di basso molto viscerale.

È una canzone di sicuro up, ritmata ed energica. Singolo e album sono il frutto di un percorso in cui tappe importanti sono stati Festival di Sanremo e la partecipazione all’Eurovision song contest.  Francesca Michielin afferma che l’esperienza del Festival di Sanremo e dell’Eurovision sono state determinanti per la sua trasformazione musicale ed anche il fatto di viaggiare e di conoscere gente diversa da lei, l’ha ispirata per scrivere cose nuove e diverse. Sui social Francesca Michielin ha dato i primi indizi del suo nuovo singolo, svelando la copertina su Instagram.

Ha poi lanciato il nuovo canale Tumblr con il layout grafico di Myspace, in un rimando alla fine degli anni Novanta e inizio Duemila che ispira tutto il progetto musicale. Il brano è in rotazione radiofonica dal 21 luglio. “Vulcano” viene dopo il successo del suo secondo album “di20”, pubblicato nell’ottobre 2015, trainato dall’hit “L’amore esiste” e ristampato lo scorso febbraio in un’edizione arricchita dal singolo “Nessun grado di separazione”, che le è valso il secondo posto a Sanremo 2016.

Commenti

Commenti