Da mercoledì 12 luglio, “Diversamente amore” condotto da Bebe Vio

Standard

Mercoledì 12 luglio va in onda su Rai2Diversamente amore”, condotto da Bebe Vio che ci parlerà di cinque storie di amore che sono miste, tra persone disabili e normodotate. La campionessa paralimpica in autunno condurrà poi “La vita è una figata” su Rai 1. Sei puntate che narrano vicende di so sopravvivenza e di riscatto dall’esistenza, parallele alla sua esistenza. La domanda ricorrente nella nostra società è se mi innamorassi di un disabile? La domanda non è facile, eppure di coppie miste ce ne sono tante oramai.

 

Ci sono quelle “risolte”, dove la convivenza non è più influenzata dalla disabilità di uno dei due partner ma affronta i temi tipici di tutte le coppie; quelle “in progress”, in cui la fase di adattamento reciproco non è ancora terminata. Ci sono quelle di “absolutebeginners”, dove entrambi i partner, o comunque uno dei due, è alle prese con un’esperienza del tutto nuova, caratterizzata tanto dallo slancio dell’innamoramento quanto da difficoltà, psicologiche e pratiche, rispetto alle quali ci si scopre impreparati. «Diversamente amore» entra nell’intimità di cinque coppie: Luca e Sarah, Emiliano e Chiara, Lorenzo e Martina, Lorenza e Marco, Caterina e Domenico, con il racconto della disabilità che diventa la normalità di una relazione, fatta di abitudini diverse da quelle delle altre coppie. Vite piene di coraggio, di testardaggine e di ironia, che sorprenderanno e faranno capire una cosa semplice che l’amore è amore e basta; anche se a volte è diversamente amore. C’è la storia di Luca, 30 anni e Sarah, 28 che si sono conosciuti su internet mentre si trovavano ai due poli opposti del mondo. Sara è americana, viveva in Ohio, mentre Luca, di Vigevano, un alpino, in missione di pace in Afghanistan e a seguito di una sparatoria rimane tetraplegico, ma lei non esita neanche un po’, sale su aereo per l’Italia e non tornerà più indietro.

Poi la storia di Emiliano e Chiara, entrambi appassionati delle due ruote e con una brutta esperienza alle spalle, che per Emiliano è significato la mutilazione di una gamba. Si sono conosciuti nel 2012 sul circuito del Mugello, hanno fondato una onlus e ora vivono insieme ad Anguilllara Sabina (RM). Per Lorenzo (Marina di Grosseto), nato udente ma completamente sordo dall’età di 2 anni vivere con Martina, 25 anni, è significato anche condividere una scelta importante: quella di operarsi e ricominciare una nuova vita.

Lorenza è una mamma in carrozzina, ex modella, di Ravenna e ha energia da vendere, sua figlia, Chiara, è venuta al mondo 10 anni fa quando Lorenza era sulla sedia a rotelle già da 17 anni, ed è nata dal suo matrimonio con Marco. Lui vorrebbe aiutare di più Lorenza nella vita di tutti i giorni, ma non c’è speranza. Lei fa tutto da sola. Caterina ha 26 anni, tre malattie rare e un tumore benigno raro. Quando lei e Domenico si sono conosciuti, le aveva una aspettativa di vita di un anno e mezzo. Lui viveva a Torino, Lei a Padova: anche in questo caso, l’amore ha avuto la meglio sulla ragione, e Domenico ha mollato tutto e si è trasferito da lei.

 

 

Commenti

Commenti