I palinsesti Rai 2017/2018 tra conferme e novità

Standard

La serata del 4 luglio, dopo lo scorso 28 giugno a Milano presso l’Università, anche a Roma presso il centro La Nuvola all’Eur, sono stati ripresentati, alla presenza dei direttori di Reti e addetti ai lavori, fra giornalisti e conduttori dei programmi, i palinsesti Rai per la stagione 2017-2018, con le varie trasmissioni, fiction, varietà che vedremo sulle tre Reti, fra novità e conferme.

Tra tante riconferme e qualche pesante assenza, vedi Massimo Giletti, privato della sua Arena, l’azienda di Stato ha annunciato anche alcuni programmi novità che verranno testati nel corso della prossima stagione televisiva. Rispetto a tutto ciò che è stato già detto a Milano, grandi sorprese a Roma non ce ne sono state. Era stato tutto già detto.

 

Il nuovo Direttore generale della Rai, Mario Orfeo, anche qui a Roma, ha introdotto la presentazione dei programmi parlando di “valore della Rai” tra 36 milioni di telespettatori e 13.000 dipendenti. Subito dopo di lui, il direttore di RAI1, Andrea Fabiano, è stato il primo a prendere la parola per presentare la “sua” Rete. I programmi del mattino di Rai1 sono stati quasi tutti confermati: in prima serata torna la fiction con Provaci ancora prof 7, con Veronica Pivetti, Paolo Conticini, Enzo Decaro e la seconda stagione de Il paradiso delle signore con Giuseppe Zeno.

Tra i nuovi titoli della serie tv Scomparsa e Sirene, il primo fantasy family comedy. Un omaggio a Nino Manfredi intitolato In arte Nino, con Elio Germano. Non mancheranno gli appuntamenti di impegno civile con Sulle punte e la seconda stagione di Sotto copertura.

L’intrattenimento si articolerà su tre serate: la domenica con Che tempo che fa di Fabio Fazio, direttamente da Rai3, il venerdì con il ritorno, da settembre, di Tale e Quale Show di Carlo Conti e naturalmente il sabato, che sarà dedicato agli appuntamenti musicali a partire dalle serate evento con Fiorella Mannoia alla sua prima conduzione.

Proprio le serate evento saranno una delle caratteristiche di Rai1: ci sarà lo spettacolo di Andrea Bocelli ed Elton John dal Colosseo, con la conduzione di Milly Carlucci, confermata, ma dal 2018, anche a Ballando con le stelle. Tornerà anche Roberto Bolle con la sua danza in prima serata e nuovamente lo show natalizio di Giorgio Panariello in due puntate, Panariello sotto l’albero. I festeggiamenti dei 60 anni dello Zecchino d’Oro saranno affidati al direttore artistico Carlo Conti e ci saranno anche le serate benefiche dedicate ad AIRC e Telethon.

Il mercoledì spazio ad una novità di Rai1: un ciclo di prime serate con Alberto Angela dedicato al racconto del patrimonio Unesco del nostro Paese. La seconda serata si divide con tre protagonisti: Fabio Fazio al lunedì proporrà una trasmissione innovativa, mentre dal martedì al giovedì ci sarà Bruno Vespa riconfermato a Porta a Porta e le inchieste di Petrolio condotto da Duilio Giammaria. Riconfermati anche Tv7 e Speciale Tg1 e i nuovi appuntamenti di S’è fatta notte con Maurizio Costanzo e Lisa Marzoli.

Rai 1 coprirà lo sport seguendo gli incontri della Nazionale di calcio, la Tim Cup, la Supercoppa di Lega e gli ultimi Gran Premi della F1 2017. Riguardo il “daytime”, torneranno UnoMattina condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi in apertura di giornata. A seguire gli appuntamenti con Storie Italiane di Eleonora Daniele, in onda anche il sabato pomeriggio e tornerà Elisa Isoardi con Buono a sapersi.

Riconfermata, con un’edizione rinnovata, La prova del cuoco con Antonella Clerici. Tra i debutti, un game show alle 14.00, Zero e lode, basato su un format di BBC One. Ci sarà, a seguire, La vita in diretta con Marco Liorni e Francesca Fialdini.

Nel fine settimana, confermati Mattina in famiglia, con Tiberio Timperi ed Ingrid Muccitelli, e poi Linea Verde, Linea blu, Linea bianca, Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela. La grande attesa della domenica pomeriggio è finita: la nuova edizione di Domenica In sarà affidata a Cristina Parodi, seguita dal nuovo programma affidato a Bebe Vio, La vita è una figata. Il preserale vedrà ancora protagonista Fabrizio Frizzi con L’eredità, mentre l’”access prime” time sarà affidato ad Amadeus con I soliti ignoti.

RAI2: la sua direttrice Ilaria Dallantana ha introdotto il palinsesto, che ha ottenuto buoni risultati nella stagione precedente. Si ripartirà con Nemo – nessuno escluso di Enrico Lucci, riconfermato a partire da fine settembre, così come riprenderanno in autunno Pechino Express con Costantino Della Gherardesca, che sarà anche conduttore di un nuovo programma ancora senza nome, a partire da gennaio 2018.

Per i più giovani è stato riconfermato Il collegio, mentre in seconda serata ritornerà Mai più bullismo, condotto da Pablo Trincia. In seconda serata riconfermato Tabloid di Annalisa Bruchi su economia e politica e Gli sbandati con Gigi & Ross, anche alla radio su Radio2. In prima serata su Rai2, la terza edizione con Amadeus di Stasera tutto è possibile; riconfermato anche Mika per Stasera a casa Mika, in quattro serate che hanno rilanciato il genere del varietà.

A dicembre Rai2 festeggerà il trentennale di Indietro Tutta, una nuova versione con il plurifesteggiato Renzo Arbore. Il ricco “prime time” vedrà anche Voyager con Roberto Giacobbo, i film d’azione e le grandi serie tv americane d’azione.

La fiction italiana su Rai2 riporterà L’ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e una nuova serie crime, Il cacciatore, ispirata alla storia di Alfonso Sabella. Nel “day time” sabato e domenica Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri, la divulgazione popolare con Frigo-I signori del vino e Sereno variabile, riconfermata Caterina Balivo con Detto Fatto, visti i successi dello scorso anno. Tra le novità di Rai2 ci saranno Ci vediamo in tribunale, primo genere scripted sulla tv italiana, e il ritorno della serie Camera Café con Luca & Paolo.

RAI3: per la Rete era presente la sua direttrice Daria Bignardi, che ha presentato i suoi palinsesti in maniera sobria: è stato un anno molto positivo e Rai3 è al terzo posto tra le tv generaliste. I contenuti sono molto seguiti sui social e il Facebook della Rete è il più seguito fra le tre Reti. Al mattino, il magazine Agorà sarà presentato dalla giornalista Serena Bortone al posto di Gerardo Greco. Tornerà Mi manda Rai3 con Salvo Sottile e Tutta salute, condotto da Pierluigi Spada e la partecipazione di Michele Mirabella.

Riconfermato anche Quante storie con Corrado Augias e debutterà un programma di Paolo Mieli, Passato e presente. Ci sarà sempre Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Bigi nel pomeriggio e riconfermato Cartabianca di Bianca Berlinguer che ha vinto la sfida del nuovo spazio informativo.

Il “day time” del sabato riconferma TvTalk su Rai3 con Massimo Bernardini e al sabato arriverà Michela Murgia con un programma culturale alternato a Per un pugno di libri di Geppi Cucciari. Seguirà Provincia capitale di Edoardo Camurri che indagherà la provincia italiana. Raddoppierà In mezz’ora di Lucia Annunziata: la prima mezz’ora una grande intervista, la seconda un approfondimento della settimana.

Riconfermato Kilimangiaro con Camila Raznovich e Blob. In “access prime time” ci sarà un nuovo programma, Opinione Pubblica, format della BBC che raccoglie le opinioni comuni delle persone all’attualità strettissima del giorno prima. Al sabato confermati Massimo Gramellini e Geppi Cucciari per Le Parole della settimana, che si allungherà di mezz’ora.

La prima parte dell’”access” della domenica sarà affidato a Linea verticale di Mattia Torre con Valerio Mastandrea, una fiction che parlerà di malattie in modo non retorico. A seguire Domenico Iannaccone. La stagione delle prime serate si aprirà con un bio-pic su Pino Daniele intitolato Il tempo resterà.

Altro esperimento sarà un factual: una comunità per sei settimane si dovrà occupare dei servizi base per un quartiere, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Il lunedì riconfermato Presa diretta di Riccardo Iacona e Report di Sigfrido Ranucci. Il 2 ottobre serata evento con un reading di Alessandro Baricco su Furore di John Steinbeck, per celebrare la giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione.

Il mercoledì tornerà Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli, il giovedì sarà docu-fiction di autore con Mafia capitale di Claudio Calipari. A fine novembre tornerà Michele Santoro con un programma sperimentale per raccontare l’Italia e i suoi cambiamenti. Il venerdì, il ciclo di film Così italiani. Il sabato sarà dedicato al sapere e alla conoscenza con Ulisse di Alberto Angela, giustamente riconfermato.

In seconda serata il 17 settembre andrà in onda Sang ‘e Napule di Roberto Saviano. A 50 anni dall’annata più turbolenta della storia conosceremo Le ragazze del 68, per capire se quell’anno ha influenzato le loro vite e le nostre. Nuove inchieste di Gad Lerner, che contrapporrà ricchi e poveri nel suo nuovo programma.

Lievito madre, il film di Concita de Gregorio, farà da apripista a Fuori Roma, programma che continuerà il racconto della stagione precedente. Sabrina Giannini si occuperà di caccia per Indovina chi viene a cena.

Una novità sarà Far Web – I guerrieri della rete con Federico Ruffo, nuovo conduttore di questa serie che si occuperà di tecnologia e haters. Michela Ponzani condurrà il programma La mia passione, che si occuperà di storie di grandi personaggi italiani, inquadrati nel periodo storico di questo Paese. Il diario semi-serio di un comico che va in Inghilterra post-brexit di Francesco De Carlo sarà una delle novità.

Pino Strabioli si occuperà di ricordare Carmelo Bene e Anna Marchesini. Il sabato ci sarà Un giorno in pretura con Roberta Petruzzelli e sarà sempre il sabato il giorno del grande ritorno di Franca Leosini con Storie Maledette. Amore criminale sarà condotto dalla sua autrice storica, Matilde D’Errico. Tornerà anche Alberto Matano con Sono innocente, in più ci sarà un ciclo di prime serate con Massimo Gramellini tra sentimento e cultura. Tra le altre novità di Rai3, una prima serata di Gad Lerner dedicata a Papa Francesco e un programma affidato al cantautore Dario Brunori, di Brunori Sas, che racconterà anche il Sud.

Giancarlo Leone            

Commenti

Commenti