Dal 4 luglio su Rai 1 “The Halcyon”, miniserie in otto puntate

The Halcyon ultima puntata
Standard

Dal 4 luglio Rai1 ospita la miniserie tv britannica “The Halcyon”, creata da Charlotte Jones per la regia di Stephen Woolfenden. Un genere che si accosta a quello politico-drammatico, trasmesso dal canale ITV tra gennaio e febbraio del 2017.

Le puntate durano sessanta minuti l’uno e sono incentrate sui personaggi che girano intorno ad un importante hotel a cinque stelle nella Londra degli anni Quaranta. Siamo in piena seconda guerra mondiale. La fiction “si serve” dell’hotel, dei suoi clienti e dello staff che lavora in albergo per offrirci un piccolo scorcio sull’impatto che il conflitto ha avuto sulla famiglia, sulla società, sulla politica nell’ambito delle relazioni umane sia nei “ricchi” che nei “poveri”, in ogni strato della società. Le scene principali hanno avuto come location Londra, Manchester, Dublino e Liverpool. Kara Tointon che nella seria tv in costume è Betsey Day, una cantante jazz, afferma che la guerra negli anni Quaranta, ha causato morte e distruzione, angoscia e dolore. Le persone di ogni ambiente sociale, per non sopraffare dalle conseguenze della guerra, si sono dovute rimboccare le maniche. La guerra, per l’attrice, ha provocato morte ma nel contempo nuove iniziative atte al cambiamento. Per Kara, la storia può ripetersi, anche se in forme diverse rispetto al passato.

Questa nuova serie tv, è stata paragonata all’altra inglese Downton Abbey.

I personaggi che ruotano attorno al prestigioso hotel sono circa venti. Tra i protagonisti figurano Steven Mackintosh, che veste i panni di Richard Garland, un ricco general manager e Olivia Williams, la bella Priscilla, ovvero Lady Hamilton, moglie di Lord Hamilton. Quest’ultima è una giovane ereditiera aristocratica, omofoba, classista e razzista. Insomma, ha tutte le caratteristiche caratteriali per risultare odiosa e antipatica.

La serie tv è ambientata nel 1940, sullo sfondo del secondo conflitto mondiale, al prestigioso Hotel Halcyon, fulcro della vita sociale londinese, posseduto dalla ricchissima famiglia aristocratica degli Hamilton e qui si intrecciano le storie di vari personaggi, tra cui i ricchi proprietari dell’hotel, la sua facoltosa clientela, il personale di servizio. Tra amori burrascosi, intrighi di potere, sotterfugi, rivelazioni scottanti, segreti inconfessabili, bombardamenti, morte e fiumi di alcool, la ricca famiglia degli Hamilton subisce le tragiche e drammatiche conseguenze del conflitto.

Nel primo episodio vedremo che un americano misterioso arriva in albergo e nello stesso tempo, anche il proprietario della ricca struttura, Lord Hamilton, approda in hotel con la sua nuova amante per prendere parte ad un incontro segreto. Sembrerebbe che Lady Hamilton raggiunga la struttura e sorprenda il marito in dolce compagnia.

Lord Hamilton tradisce la moglie, lady Priscilla con l’ennesima amante, Miss Charity Lambert, una simpatizzante nazista. Fin dalle primissime battute della prima puntata, emerge che l’uomo è un aristocratico molto controverso. Priscilla e Lord Hamilton hanno due figli gemelli. Freddy, che verrà avviato alla carriera militare nella RAF e Toby, un ragazzo che detesta le formalità e non sopporta le costrizioni si suo padre. Richard Garland è il general manager della struttura alberghiera che ha un rapporto conflittuale con Lady Hamilton.  Tra Freddy Hamilton ed Emma, amici di infanzia, ci sono tutti i presupposti per un amore, ma impossibile. Emma ha una amica, una cantante jazz di nome Betsey Day della quale si innamora perdutamente Sonny Sullivan, un musicista.

Commenti

Commenti