Dal 17 al 28 maggio 70esima edizione del “Festival di Cannes”

Standard

Dal 17 al 28 maggio comincia la kermesse più attesa di tutto l’anno. La 70esima edizione vedrà al suo attivo 10 intense giornate di cinema. Il Festival quest’anno compie 70 anni. Il film di apertura sarà “Les Fantomes d’Ismael” di Arnaud Desplechin. É un film in bianco e nero. Lo scorso anno era stato scelto il film di Woody Allen, Cafè Society per la grande apertura.

Redoutable: una scena del film con Louise Garrel

Ci sono molti nomi e titoli importanti che ci attendono tra cui il nuovo film di Haznavicious – il regista di The Artist – dedicato alla vita di Jean-Luc Godard dal titolo Le Redoutable. Ma al Festival di Cannes 2017 è anche Todd Haynes con Wonderstruck (protagonista Julianne Moore), Lynne Ramsay con “You never get here”(con Joaquin Phoenix), Lanthimios.

Molti dei film nella Selezione Ufficiale sono film in concorso al Festival di Cannes 2017. Alcuni sono quelli di cui si è ampiamente parlato, anche se la grande assente dalla competizione è l’Italia. La Francia invece spera di vincere la Palma d’oro della 70esima edizione presentando ben tre film in concorso, la “minaccia” più grande sembra essere in questo senso la presenza nella selezione dei film in competizione della pellicola di Haneke, il regista austriaco che ha già vinto due volte a Cannes 2017. Ospiti a Cannes solo due registi italiani.

Ad essere presente sarà il film di Sergio Castellitto, “Fortunata” e “Après la guerre” del giovane regista Zambrano, entrambi saranno presenti nella sezione Un certain regard .  Sono 9 i titoli scelti per la selezione ufficiale dei cortometraggi al Festival di Cannes 2017. La giuria che assegna la Palma d’oro per il Miglior cortometraggio è presieduta dal regista Cristian Mungiu. Il Presidente di Giuria del Festival di Cannes è Pedro Almodóvar.  Il regista spagnolo si è detto felice ed emozionato del compito che gli è stato assegnato e pensare che lo scorso anno aveva presentato Julieta. Del resto la storia d’amore fra Cannes e Almodóvar è di lunga data. Gli organizzatori della kermesse amano i suoi film ed è capitato più volte che le pellicole di Almodóvar venissero presentate proprio al Festival di Cannes. Oltretutto il regista era già stato fra i giurati, nel 1992 quando l’incarico di Presidente di Giuria era andato a Gérard Depardieu. A

l fianco di Almodovar ci sono il nostro Paolo Sorrentino, la regista tedesca Maren Ade, la brava Jessica Chastain, il mitico Fresh Prince Aka, Will Smith, i francesi Agnès Jaoui e Gabriel Yared, l’attrice cinese Fan Bingbing e il regista coreano Park Chan-wook. Madrina del Festival sarà Monica Bellucci, l’attrice italiana che è molto legata alla Francia.  Alla Bellucci spetterà quindi il compito di presenziare alla cerimonia di apertura e alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes 2017, in occasione della consegna dei premi. Ogni anno il Festival di Cannes presenta un poster ufficiale che esprime lo spirito della kermesse, quest’anno il poster ufficiale è dedicato a Claudia Cardinale. Non è raro che il poster del festival riprenda una scena di un film del cinema francese, ma negli anni l’onore di essere sulla locandina è andato anche a Marcello Mastroianni e a Marilyn Monroe, alla coppia Paul Newman – Joan Woodward. Twin Peaks di David Lynch sarà presentato al Festival di Cannes 2017 e verranno mostrati i primi due episodi di Twin Peaks. C’erano  voci insistenti che suggerivano che la terza stagione di Twin Peaks di David Lynch sarebbe stata presentata in occasione del Festival di Cannes 2017 ed è tutto vero. Il debutto della serie 3 di Twin Peaks è infatti previsto per il 21 maggio 2017 e proprio in quei giorni Cannes 70 sarà in pieno svolgimento.

Commenti

Commenti