“La Prova del cuoco” in sette giorni con la simpatica Antonella Clerici

Standard

Dal lunedì al venerdì alle 11,50 l’appuntamento con Antonella Clerici e il suo cooking show è una cosa da non perdere. Ieri è andato in onda il “Torneo della casalinga e del casalingo”. Una gara dove si sfidano dei chef non professionisti che propongono il piatto che cucinano meglio. Ogni settimana si sfideranno i casalinghi e casalinghe d’Italia messi sotto esame da Alessandra Spisni. Oggi ci sarà la sfida tra Anna Moroni e Anna Serpe. Prepareranno un dolce al cioccolato, mentre David Pontella, il cuoco che canta per ogni dove, farà la sua paella dell’Amor come omaggio alla Spagna. Daniele Reponi farà i suoi panini gourmet con 2 fette fragranti di pane, una pietanza semplice abbinata ad altre materie prime raffinate e fragranti. Alla giornata dedicata agli innamorati non mancano i consigli del galateo di Alessandro Scorsone per la cena di San Valentino.

C’è poi la rubrica dei sommelier: Scatena, Scrobogna, Luciani e Mallozzi che portano ogni volta a conoscere un grande vino. Mercoledì 15 febbraio si comincia con il “Mainardi on the road”, un torneo ad eliminazione tra i chef interpreti dello street food, una finestra sul cibo di strada. Michelangelo Sparapano di Ruvo di Puglia e Joseph Miceli di Santa Croce in Camerina. Sarà la volta del piatto dello chef di origini nippo brasiliane Ricardo Takamitsu. Si arriva poi in Romagna con Daniele Persegani per il secondo piatto.

C’è anche la pasticceria di Anna Moroni che per carnevale propone le “zeppole sarde”. Giovedì 16 febbraio si parte con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco” con sfide gastronomiche. Ogni cuoco sceglierà liberamente il piatto per il torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti sono Riccardo Facchini e Diego Bongiovanni. L’operato sarà giudicato dal Presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani. Anna Moroni sceglie ingredienti per preparare un primo piatto. Raffaele Venditti dà vita ad una porchetta da sballo. La notte magica notte del 1957, quando si incontrano per la prima volta John Lennon e Paul Mac Cartney è coronata con un piatto speciale. Una cena con la presenza di Sergio Barzetti, Lorenzo Branchetti, che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella sera. Venerdì 17 febbraio ritorna la rubrica il “Campanile Italiano”, una sfida tra le trattorie italiane in cui ciascuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione locale. Lo chef Fabio Picchi illustrerà ai telespettatori i prodotti tipici delle zone in gara, mentre il pubblico da casa, con il televoto, sceglierà il vincitore della sfida.
Gianfranco Pascucci prepara i piatti a base di pesce.
Gabriele Bonci, definito il “Michelangelo dell’impasto” svela trucchi specifici. Quest’oggi preparerà una specialità della capitale: “calzoni fritti alla romana”.
Sal De Riso presenta nuovi dolci. Alle 13.00 ci sarà la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giungerà al suo epilogo settimanale ed infine “tutti a tavola”.

Commenti

Commenti