Festival di Sanremo 2017, seconda puntata con grande spettacolo di luci e di musica

Standard

La seconda puntata inizia con le quattro nuove proposte, Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi e Leonardo La Macchia. Chi la spunterà tra i quattro? Ad essere eliminato è Braschi e Marianne Mirage con “le canzoni fanno male”. Vanno in finale Francesco Guasti e Leonardo La Macchia, che si disputeranno la finale venerdì.

Inizia il vero spettacolo, sembra un atmosfera circense, giochi di prestidigitazione e giochi di luce infiammano il Teatro Ariston e le colombe sono una prerogativa di questo momento. La fantasia è il quadro essenziale e la gioia di condividere l’immaginazione e lo stupore. L’artista in questione è Ara. Maria De Filippi è in sala e sta lavorando a vendere i portachiavi con il piccolo Carlo abbronzato. Il pubblico  sembra gradire, si sbraccia alla ricerca del Conti in miniatura. Carlo Conti richiama all’ordine Maria De Filippi, questa sera vestita di nero, con un abito che sembra un po’ una vestaglia. La maglina aderisce troppo al corpo di Maria che anche se magra sembra ingrassata all’istante. Arriva come prima tra i Big Bianca Atzei che canta “Ora che esisti solo tu”. Vestita dallo stilista Antonio Marras risulta sempre elegante e adeguata alla kermesse. Il vestito tra bianco e nero e pizzi in bella vista può essere indossato solamente da una donna filiforme come Bianca. La sua voce spezza la monotonia del Festival ed è apprezzata dalla sala. Bella la canzone e il suo outfit.

E’ il compleanno di Matteo, figlio di Carlo Conti e anche di Paola, figlia di Laura Pausini e Carlo li ricorda entrambi. E’ il momento di Marco Masini che canta “Spostato di un secondo”. E’ sempre in prima linea la sua rabbia nell’interpretare un brano. Significativo il pezzo, nel suo stile, ma con qualche riserva dettata dal troppo sensazionalismo del testo.

E’ il momento di Totti, l’ottavo Re di Roma. Smoking perfetto, un bellissimo Francesco che non fa invidia a Raoul Bova. In rassegna i gol che ha fatto Totti alla Fiorentina, esattamente 14 che fanno male a Carlo Conti, fiorentino doc.

Totti presenta il prossimo Big che è Alice Paba e Nesli che cantano “Do retta a te”. Ben coordinati nell’outfit Alice e Nesli,  meno nel brano che risulta essere una copia di altre canzoni famosi. Essenziale, senza essere strepitosa. Il quarto campione in gara è Sergio Sylvestre che canta il brano “Con te” di Giorgia. Ci si aspettava di più dalla sua possenza canora che con questo pezzo non viene fuori. La troppa emozione fa brutti scherzi e probabilmente non ha calibrato le tonalità. il prossimo big è Gigi D’Alessio con “La prima stella”, dedicato alla mamma che non c’è più. Brano toccante che ricorda i momenti e i desideri di un figlio che ricerca l’affetto in ogni cosa che parla di lei.

E’ il momento di Maurizio Crozza, incalzante, bravo e imprevedibile. Il pubblico però sembra aver apprezzato l’esibizione e lo applaude convinto.  E’ il momento di Maurizio Crozza, incalzante, bravo e imprevedibile. Imita alla perfezione Mattarella e come sempre ne dice una di troppo, ma è pur sempre la verità e allora la faccia di Carlo Conti a volte è perplessa e quasi irritata, specialmente quando ricorda a Conti che il prossimo anno sarà Bonolis a condurre il Festival. Ci lascia con un pensiero sulle donne che in questo secolo sono bistrattate, pur se intelligenti degli uomini. Speriamo che sia femmina è il monito finale, aggiungendo di chiudere le luci e di fare l’amore.il sesto big è Michele Bravi che viene da “XFactor” e canta “Il diario degli errori”.

E’ il momento del toto Totti con le otto domande di cultura generale da parte dei conduttori. La sfida di mandare i palloni in galleria tra Totti e Carlo Conti è spassosissima. Ma è una caccia al pallone in galleria autografato da Totti. Il settimo campione è Paola Turci che “Canta fatti bella per te”. Completo smoking per Paola con reggiseno in bella vista. Non volgare però, sexi ma senza esagerare. la musica sovrasta troppo la voce di Paola e le parole si perdono. Peccato perchè non si riesce ad apprezzare un testo che forse poteva essere interessante.

Arriva il super ospite Robbie Wiliams che canta ” Love of my life”. Il singolo che è una bellissima dichiarazione ai suoi figli.

Parla dei suoi figli Wiliams e nel parlarne si commuove. Ama l’Italia ed è spesso in concerto da noi. Robbie Wiliams bacia in bocca Maria de Filippi, quando lei gli dice che spesso nei suoi concerti prende una fan e la bacia.L’ottavo campione è Francesco Gabbani che canta “Occidentali’s Karma”. Brano divertente e movimentato come nello stile di Gabbani. E arriva lo scimmione a ballare con Francesco e l’Orchestra si muove con lui a volte. Bella esibizione con un testo valido e che si canticchia allegramente sotto la doccia.  Ritorna Giorgia dopo tanti anni sul palco dell’Ariston che canta “Vanità”. Outfit discutibile, troppo magra per portare un vestito lungo a spalle scoperte. Il secondo estratto è tratto dal disco “Oro nero”. Carlo Conti chiede a Giorgia se è vanitosa.

Lei afferma di non guardarsi spesso allo specchio. Il palco dell’Ariston per Giorgia è importantissimo è salita la prima volta nel 1993 e saluta Pippo Baudo caramente. Giorgia omaggia con “E poi” la platea suo successo sanremese del 1993 nelle nuove proposte. E poi “Come saprei” e “Di sole e d’azzurro”. Il nono campione è Michele Zarrillo che canta “Mani nelle mani”. Il brano non ci piace e non è neanche melodica. Ci piace la giacca, ma tutto il resto è noia. Arriva Keanu Reeves e Maria De Filippi l’onore di intervistarlo. Le mette in bella vista della pasta e lui ricorda che a Toronto in un ristorante faceva della pasta agli italiani. E’ un Keanu Reeves sotto tono quello che vediamo, con un outfit improvvisato e scarpe da montanaro su un vestito da passeggio. Ma uno smoking era chiedere troppo per il più desiderato tra le donne, ma che lui non guarda neanche? Keanu Reeves suonava il basso in una band e Maria gli chiede di farlo in diretta per il festival. Accompagnato dalla batteria comincia a suonare e il talento musicale di Reeves viene fuori.

Decimo campione in gara è Chiara che canta “Nessun posto è casa mia”. Molto rigorosa Chiara nel look, nero e lungo neo romantico come un’eroina d’altri tempi. Canzone tediosa e non significativa.

Una coppia in gara come ultimi Big, sono Giulia Luzi e Raige che cantano “Togliamoci la voglia”. Outfit divertente, vestito nero e lungo, voluminoso nella parte inferiore per lei, lui con un abito patch. Belle voci che si intersecano perfettamente. Raige fa del rap sul brano e sono una coppia che spacca lo schermo e convince con un pezzo incisivo, dove sono richieste forti doti vocali.

E’ il momento del televoto. Stasera il televoto è al 50% per la Sala Stampa e il 50% da casa. Ora arriva il Trio inedito Brignano, Insinna e Cirilli. L’arrivo dei tre è annunciato dalla musica dell’Isola dei famosi. Loro sono i tre tenorini della comicità. Cominciano a fare del varietà e rivista di altri tempi e ripercorrono il trascorso tra canzoni e parole di tradizione teatrale. “Aggiungi un posto a tavola”, “Rinaldo in campo”, “Sentimental”, “Donna”, sono solo alcuni dei brani che il trio elargisce ad un pubblico in odore di allegria. Tra qualche ora Brignano diventerà papà, questa è la notizia che Carlo da in diretta. Riepilogo delle canzoni in gara, prima del verdetto. Tre cantanti sono a rischio. Arrivano i Biffy Cliro con “Re-Arrange”.

Siamo però un po’ troppo stanchi per apprezzarne le doti appieno. Il Festival sta durando tanto, anche se Conti sembra non avvertire la stanchezza e viene inquadrato mentre canticchia la canzone in esecuzione. Viene presentata Sveva Alviti, protagonista di “Dalida”, film tv che andrà in onda mercoledì 15 febbraio su Rai Uno. 16 Big faranno le cover domani sera. Ma questa sera degli undici big sono a rischio eliminazione Nesli e Alice Paba, Bianca Atzei, Raige e Giulia Luzi, che si aggiungono a quelli di ieri: Clementino, Giusy Ferreri e Ron. Tutti insiene faranno un torneo ad eliminazione che decreterà solo 4 a ritornare in gara tra i big e due verrano eliminati definitivamente. L’appuntamento è a domani sera con la puntata sulle cover.

 

Commenti

Commenti