I fantasmi di Portopalo su Rai1 il 20 e il 21 febbraio

i fantasmi di portopalo fiction
Standard

La nuova fiction di Rai 1 con protagonista Beppe Fiorello ha come titolo “I fantasmi di Portopalo” una mini-serie prodotta da Picomedia ispirata al libro di Giovanni Maria Bellu che racconta il naufragio avvenuto in Sicilia nel 1996.

Fiorellino” ci prova di nuovo dopo il successo conquistato con le due serie precedenti “L’Angelo di Sarajevo” ed “Io non mi arrendo”. La miniserie racconta la storia vera e drammatica della disperazione. Una storia di tutti i giorni, la storia di un barcone di migranti che arriva nell’estremo lembo della Sicilia in cerca di fortuna ma non sempre è così.

i fantasmi di portopalo fiorelloLo scrittore Gianni Maria Bellu aveva dato vita ai morti in mare nel suo testo, intitolando il romanzo “I fantasmi di Portopalo” proprio per dare una locazione a questi morti che a largo della città più a sud di Tunisi hanno perso la vita. La fiction, girata in Sicilia nei luoghi della tragedia, doveva inizialmente intitolarsi “Chiedilo al mare” ma poi la produzione ha deciso di mantenere il titolo originario del romanzo. Il film racconta la tragedia del Natale del 1996 anche se, per arrivare alla verità passarono molti anni. Ad ogni modo il naufragio del ’96 resta ancora oggi una delle più grandi tragedia in mare del nostro tempo. Anche la miniserie, così come il romanzo, cercherà di fare luce e raccontare, come se fosse una vera storia d’inchiesta, la verità su tutte quelle morti.

I fantasmi di Portopalo arriverà su Rai 1 lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2017 in prima serata.

Commenti

Commenti