L’esilio forzato di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone in “Era d’estate”, questa sera su Rai1

Standard

Ricordare la strage di Capaci (23 maggio 1982) con “Era d’estate”, un film che andrà in onda questa sera su Rai 1 alle 21,25, diretto da Fiorella Infascelli e che racconta l’estate straordinaria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Quella estate i due erano in stretta sorveglianza sull’Isola dell’Asinara. Era il 1985 e in una notte come tante altre sbarcano sull’isola Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le rispettive famiglie. Il trasferimento è improvviso, rapido, non c’è nemmeno tempo di fare i bagagli, perché la minaccia, intercettata dai Carabinieri dell’Ucciardone, è grave: un attentato contro i due giudici e i loro familiari partito dai vertici di Cosa Nostra.

È un’estate calda, come non se ne vedevano da tempo, e nella piccola foresteria di Cala D’oliva, i due magistrati e le loro famiglie vivono completamente isolati dalla piccola comunità di civili dell’Asinara, controllati a vista da una pilotina e dalle guardie penitenziare. Nel ruolo di Paolo Borsellino c’è Giuseppe Fiorello e Giovanni Falcone è interpretato da Massimo Popolizio. L’attore ha all’attivo numerosi film tra cui Romanzo criminale (2005), Mio fratello è figlio unico (2007), Il divo e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (2008 e 2013) e Boris – Il film(2011).

Valeria Solarino interpreta Francesca Morvillo, magistrato e moglie di Falcone, mentre Claudia Potenza è Agnese Piraino Leto, moglie di Borsellino. Il film, presentato in pre apertura alla Festa del Cinema di Roma 2015, è arrivato nelle sale il 23 e il 24 maggio 2016 in concomitanza con la commemorazione del XXIV Anniversario della strage di Capaci.

Commenti

Commenti